Informazioni generali Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America sono una repubblica federale presidenziale costituita da 50 stati e un distretto federale (Washington D.C.); al quarto posto al mondo per estensione (circa 9,4 milioni di kmq) e al terzo per popolazione (oltre 310 milioni di abitanti), gli Stati Uniti vengono generalmente suddivisi in 3 parti principali: il Mainland, ovvero l’estesa parte continentale composta da 48 stati contigui, l’Alaska, che rappresenta lo stato più grande e le Hawaii.

Fin dalla scoperta dell’America gli Stati Uniti sono stati coinvolti da un massiccio fenomeno d’immigrazione che ha portato in questo Stato una diversificazione etnica tra le più grandi al mondo.

Originariamente la federazione era composta da 13 colonie del Regno Unito site lungo la costa atlantica; il 4 luglio 1776 queste colonie proclamarono la loro indipendenza dalla Gran Bretagna e si distaccarono definitivamente con la guerra di indipendenza americana.

Ecco di seguito una rappresentazione dei 50 stati:
           Informazionin generali Stati Uniti

Territorio

Il territorio statunitense, con la sua notevole estensione, offre la possibilità di pianificare dei tour attraverso una miriade di paesaggi diversi che si alternano tra loro: montagna, mare, deserto, laghi, parchi nazionale e tanto altro. Numerose catene montuose sono presenti nel territorio: dalle Montagne Rocciose (Rocky Mountains) alla Sierra Nevada, dalla Catena degli Appalachi alla Catena Costiera Pacifica oppure la cima più alta rappresentata dal monte McKinley che si trova nell’affascinante territorio dell’Alaska.
Al confine col Canada troviamo la regione dei Grandi Laghi tra cui ricordiamo il più importante lago Superiore ma anche il Michigan, l’Huron, l’Herie e l’Ontario.
Molto importanti sono i famosissimi parchi nazionali statunitensi, grande attrazione turistica specialmente nella bella stagione; il Grand Canyon e Yellowstone forse rappresentano i due parchi più importanti tra i circa sessanta diffusi nel territorio. Nel pacifico, a 4000 km di distanza dalla costa americana troviamo lo stato delle Hawaii che con le sue bellissime isole rappresenta una meta tra le più gettonate dagli amanti del mare. Altri numerosi scenari tra cui la West Coast, la East Coast e la Death Valley rendono gli Stati Uniti uno dei luoghi più visitati di sempre.
Territorio Stati Uniti      Territorio Stati Uniti     Territorio Stati Uniti

Clima

Essendo un territorio molto esteso sono presenti diversi tipi di clima: umido continentale a nord-est, umido subtropicale a sud-ovest, tropicale nella punta meridionale della Florida e alle Hawaii oppure semi-arido nella regione delle Grandi Pianure dell’ovest; si passa così dal clima alpino delle regioni montane occidentali al clima desertico delle regioni a sud-ovest, dal clima arido del Gran bacino al clima mediterraneo della costa californiana; in Alaska il clima è generalmente subartico o polare anche se nella parte meridionale troviamo lo stesso clima oceanico delle zone costiere dell’Oregon e di Washington
Clima Stati Uniti      Clima Stati Uniti     Clima Stati Uniti

Flora e Fauna

Gli Stati Uniti godono di un ecosistema molto vario; dall’Alaska alle Hawaii si ha la possibilità di vedere oltre 17000 specie di piante vascolari, più di 1800 specie di piante fiorite, circa 400 specie di mammiferi, 700 di uccelli, 500 tra rettili e anfibi e oltre 90000 insetti. Dalle foreste di conifere ai cactus del deserto, dal grizzly agli alligatori, tutto questo rende ancora più interessante la visita di questo territorio, in particolar modo all’interno dei numerosi parchi nazionali.
Fauna Stati Uniti      Flora Stati Uniti     Fauna Stati Uniti
Torna alla pagina degli Stati Uniti